Chi siamo

Scuola 2.0


La Rete Scuola Digitale Veneta, attiva dall’anno scolastico 2013/2014, è la Rete regionale delle scuole venete che attivano progetti di Scuol@2.0 e Cl@sse2.0, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Vi fanno parte anche scuole che non aderiscono ai citati progetti, ma che comunque sono interessate a sviluppare una didattica centrata sugli ambienti digitali di apprendimento.

In particolare, la Rete promuove e organizza attività per:

  • studiare e realizzare strumenti e piattaforme software a supporto della scuola digitale; monitorare le risorse già disponibili e curarne la diffusione;
  • analizzare l’efficacia di diverse tecnologie per la didattica;
  • organizzare e gestire manifestazioni ed eventi, seminari e iniziative di formazione
  • documentare, raccogliere, condividere e diffondere prassi didattiche significative, attraverso opportune tecniche e strumenti narrativi e descrittivi messi a disposizione dal web.

Le scuole aderenti sono 51 e la Rete costituisce il Polo Formativo del Veneto per il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attualmente è in corso di attuazione il Piano Regionale di Formazione PNSD 2015/16 e 2016/2017 (€ 75.494,29): verranno attivati 105 corsi di formazione in 24 scuole – sedi.
Tale formazione è rivolta ai Team per l'Innovazione Digitale (D.M. 762/2014)

La Rete gestisce anche la formazione degli Animatori Digitali (D.M. 435/2014) delle province di Venezia, Treviso, Padova, e Rovigo