Piano di Formazione degli Animatori Digitali (VE-PD-TV-RO) – in costruzione

formazione

Procedono in maniera serrata i contatti per definire i workshop per gli Animatori Digitali che verranno attivati a partire dal prossimo settembre, a seguire quelli già svolti nel mese di luglio.

Essi saranno informati in particolare dalla volontà di integrare nelle conoscenze e nelle competenze degli Animatori le opportunità che il territorio del Veneto ed il suo settore produttivo offrono. L'innovazione scolastica non può essere avulsa dall'innovazione in campo sociale ed imprenditoriale. Bisogna comprendere come l'innovazione si alimenti di tecniche, strategie, schemi e processi cognitivi che nascono lì dove si risolvono problemi per produrre beni e servizi e come tutto ciò sia fortemente intrinseco ai diversi contesti territoriali. Questo anche alla luce del fatto che la "rivoluzione digitale" ha tra i massimi protagonisti dei veneti: si pensi a Federico Faggin, inventore per Intel del microprocessone e a Massimo Marchiori, che ha dato un fondamentale contributo alla definizione dell'algoritmo di ricerca di Google.

Proponiamo, a fini orientativi, un elenco di possibili workshop che andremo dunque ad organizzare nel prossimo autunno. Quello che qui presentiamo è un piano in costruzione: con molti formatori e soggetti dobbiamo ancora prendere accordi precisi. Titoli e contenuti potrebbero dunque cambiare ed alcuni workshop potrebbero essere sostituiti da altri. Appena possibile pubblicheremo la lista definitiva su questo sito e, soprattutto, implementeremo in Istanze On Line la possibilità di iscriversi. Al momento sono da ritenersi certi i soli workshop predisposti presso il FabLab di Venezia.

workshop
Elenco Workshop – Autunno 2016 (in costruzione)

I workshop vengono ripetuti da due a quattro volte o nella sede dello specifico soggetto territoriale o in più sedi scolastiche nelle diverse province. Gli Animatori interessati, a tempo debito, dovranno chiedere l'iscrizione ad una delle edizioni, scegliendo, il giorno o la sede ed il giorno di effettuazione. Esplicitiamo ciò perché Istanze On Line può indurre facilmente in errore e noi non siamo in grado di porvi rimedio.

Stiamo anche ideando in prima battuta il seminario conclusivo delle azioni di formazione. La nostra proposta è quella di fornire agli Animatori del Veneto un kit filosofico ed esperienziale, coinvolgendo il sopracitato Massimo Marchiori per una riflessione sul passaggio da una visione delle tecnologie centrata sul concetto di progresso ad una centrata sul concetto di innovazione. Vorremmo attivare anche un confronto sulle esperienze legate al digitale di scuole delle altre Regioni coordinate e monitorate dall'INDIRE e su quelle supportate dal Sevizio Marconi dell'Ufficio Scolastico per l'Emilia Romagna.

Allo studio anche la realizzazione di un barcamp e la creazione di un percorso di formazione universitario specifico per gli Animatori Digitali.

La nostra offerta formativa si pone sopratutto quale opportunità per gli Animatori, anche se esiste un obbligo richiesto dal Ministero e da noi declinato secondo una dimensione professionale specifica per la figura che si pone quale strumento di sistema. Da questo punto di vista ricordiamo la necessità di iscriversi alla piattaforma Fidenia (Gruppo Animatori Digitali del Veneto) e di produrre un portfolio a cui dar accesso dalla piattaforma stessa.

Presidente della Rete Scuola Digitale Veneta
Polo Formativo Animatori Digitali VE-PD-TV-RO
Daniela Lazzaro

Coordinatore del Polo Formativo 
Animatori Digitali VE-PD-TV-RO
Franco Torcellan

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.