Rispondiamo ad alcuni Animatori Digitali che hanno richiesto un attestato per la realizzazione del proprio Portfolio Digitale come previsto dall'obbligo formativo definito da questo Polo.
Il Portfolio dell’Animatore digitale era una nostra iniziativa che componeva, con i workshop, i seminari e gli eventi, l’obbligatorietà di formazione che il MIUR non aveva definito e che, nella nostra visione, prevedeva che ogni Animatore, fermi alcuni criteri, componesse un proprio personale percorso di attività
La nostra declinazione di obbligatorietà non è stata recepita dal sistema ministeriale di verifica, che si è limitato a certificare con attestati separati ogni attività svolta.
La realizzazione del Portfolio Digitale, anche se fatta corrispondere a 10 ore di formazione, non è un corso e non ha fogli firma certificanti. Per noi Sarebbe impossibile fornire attestati: bisognerebbe andare a vedere i Portfolio in giro per il web, sperando di trovarci un’e-mail a cui spedire l’attestazione; ovviamente cercando quelli del Polo Giulio Cesare ed escludendo quelli del Polo di Mussolente.
Ma a che pro tutto questo?
Sarebbe, comunque, un lavoro del tutto inutile in quanto pleonastico. Il Portfolio è un “oggetto” che si autocertifica da solo in quanto si vede; il portfolio è sempre lì, la sua presenza è sempre verificabile, quindi ognuno (ovviamente, in primis, l’autore) può produrne una certficazione, cioè può dichiarare la sua esistenza. Attenzione, sto parlando di certificazione e non di autocertficazione, perchè la cosa è visibile, si autoconferma (non è una dichiarazione come nel caso della presenza in aula, che non si può vedere dopo che è avvenuta).
Quindi ognuno può produrre legittimamente da solo il proprio attestato (indicandone il link al suo indirizzo internet) sulla base di quanto previsto dall’obbligo di formazione per gli Animatori Digitali del Veneto che si può ritrovare qui:
http://www.scuoladigitaleveneta.it/?p=1331
(si può citare questo link nell’Attestato stesso).
In sostanza, il portfolio coincide con l’attestato e l’attestato è una semplice indicazione per ritrovare il portfolio in rete che l'autore può autonomamente predisporre, indicando la corrispondenza prevista di 10 ore di formazione.