Sistema Istanze On Line bloccato – Iscrizione ai Corsi per i Team per l’Innovazione Digitale rinviata (bloccati anche i workshop per gli Animatori Digitali)

Comunichiamo quello di cui tutti ormai si sono resi conto: il sistema SIDI/Istanze on Line su cui i membri dei Team per l'Innovazione Digitale devono effettuare l'iscrizione ai corsi del PNSD che deve essere "approvata" dai Dirigenti Scolastici, è bloccato

Dopo una giornata di apertura che ha consentito alcune iscrizioni il sistema è stato chiuso per ristrutturare il database dei membri dei Team per l'Innovazione Digitale e degli Animatori Digitali, anche ai fini della gestione dei Corsi previsti dai PON, a fronte dei molti cambiamenti di attribuzione di tali funzioni intercorsi nelle scuole con il nuovo anno scolastico (dovuti a trasferimenti, pensionamenti, …).

Non abbiamo alcuna indicazione circa il momento di ri-avvio del sistema e di riapertura delle iscrizioni.

Evidentemente, la proroga predisposta, che prevedeva la scadenza delle iscrizioni al 16 settembre, non può aver alcun esito. Dovremo stabilire un nuovo periodo di raccolta delle stesse a partire dal momento di ripristino della piattaforma. Questo farà slittare i calendari dei corsi comunicati su Istanze On Line.

Invitiamo quindi gli interessati a non tener conto delle date indicate nel sistema Istanze On Line, quando sarà accessibile, e di fare riferimento esclusivo alle scuole sede dei corsi, che pubblicheranno i nuovi calendari autonomamente sui loro siti internet e che li diffonderanno con tutte le modalità per loro utilizzabili. 

Le iscrizioni già effettuate nel breve lasso di tempo in cui il sistema ha funzionato, dovrebbero risultare registrate: si invitano comunque i docenti in tale condizione ad effettuare, appena sarà possibile, un puntuale controllo dell'avvenuta prenotazione e della relativa approvazione del Dirigente Scolastico. In caso, queste procedure andranno ripetute.

Al momento non abbiamo altre notizie certe. Ricordiamo che, oltre ai 50 corsi che aspettano solo di essere visualizzati, stiamo predisponendo altri 20 corsi da inserire nella piattaforma. Anche la tempistica di questa ultima tranche di corsi è da ritenersi annullata e posticipata in date da definire appena il sistema sarà riattivato. Le scuole sede di questi 20 corsi "ritardatari" dovevano mandare le proposte formative entro oggi, 15 settembre, alla scuola capofila (I.C. "Caio Giulio Cesare" di Mestre-VE): tali proposte formative dovranno comunque pervenire alla scuola capofila entro il 20 settembre 2015.

Il presente blocco del sistema rende impossibile calendarizzare anche i workshop per Animatori Digitali annunciati a luglio. Stiamo, comunque, studiando forme di recupero della formazione obbligatoria che gli Animatori incaricati a settembre potranno seguire per ovviare alla loro mancata attività della scorsa primavera/estate, arrivando alla stesura del previsto portfolio.

Ci scusiamo per il disagio che non dipende dalla nostra Rete: provvederemo a fornire informazioni appena ne avremo di certe.
 

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.