13-15 ottobre: 1° Seminario della Rete Scuola Digitale Veneta

 

Rogazionisti
La sede del Seminario

Si svolgerà nei giorni 13 – 14 – 15 ottobre 2016 il primo Seminario Regionale della nostra Rete. La sede è l'Auditorium-Teatro delle Scuole Rogazioniste di Padova in via Tiziano Minio.

La manifestazione è aperta e gratuita e si rivolge agli insegnanti ed ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado ed in particolare ai Team per l'Innovazione Digitale e agli Animatori Digitali.

Saranno tre giornate molto intense a cui abbiamo dato il titolo "Appunti per una Agenda Digitale per la Scuola".  Pur senza pretese esaustive vogliamo attraversare le tematiche di maggiore attualità per quanto riguarda l'innovazione digitale, mettendo a confronto istituzioni, esperti, ricercatori, imprenditori e scuole.

Vogliamo offrire quindi un terreno di confronto che si articolera in tre filoni: l'innovazione digitale nella società e nell'azione del MIUR, di INDIRE e delle Scuole, le competenze digitali che gli allievi devono costruire e quelle di cui devono disporre gli insegnanti, il rapporto tra scuola e mondo del lavoro nella nuova dimensione delle imprese digitali.

Per favorire il dibattito abbiamo strutturato ogni giornata in una relazione introduttiva di un esperto della tematica e in panel (tavole rotonde) dove soggetti fortemente coinvolti culturalmente e professionalmente illustrino e confrontino punti di vista differenti. La mattina di sabato centrata sul rapporto tra scuola e mondo del lavoro vedrà la presenza di alcune classi delle suole secondarie di secondo grado che potranno avere un significativo momento di orientamento nell'incontro con imprenditori, innovatori e giovani di successo del territorio veneto.

Vi sarà anche un momento di presentazione di esperienze significative delle scuole e di proposte commerciali per l'allestimento di ambienti digitali di apprendimento e di proposte di formazione e tutoraggio. Nelle adiacenze dell'Auditorium vi saranno esposizioni di aziende ed associazioni che operano nel campo dell'innovazione digitale.

L'evento si avvale della preziosa collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della Rete EPICT (European Pedagogical ICT licence). Supportano l'iniziativa abc.it, abc.it – Apple Premium Reseller Padova Vicenza Ferrara e Aurora Samsung Solutions.

Per il programma e il modulo on line di iscrizione abbiamo predisposto una specifica pagina che si arricchirà progressivamente di informazioni (prossimamente: i profili dei relatori):
 

PROGRAMMA E MODULO D'ISCRIZIONE

 

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.